P Terreno Grunland Donna Nero Sc3561 Nira Scarpa 40 P Sc3561 40 Sospettato Nira Scarpa Donna Nero wqC0IAq P Terreno Grunland Donna Nero Sc3561 Nira Scarpa 40 P Sc3561 40 Sospettato Nira Scarpa Donna Nero wqC0IAq P Terreno Grunland Donna Nero Sc3561 Nira Scarpa 40 P Sc3561 40 Sospettato Nira Scarpa Donna Nero wqC0IAq

Copyright ©

Scarpa Donna Nira Scarpa Nero P Sospettato 40 40 Donna Nero Grunland Sc3561 Nira Terreno P Sc3561

Copyright ©

Sc3561 40 Nira Scarpa Nero Nira Donna Grunland Scarpa Nero P P Sospettato Terreno Donna 40 Sc3561

Copyright © 2018

Skool Old Unisex Furgoni Scamosciata True White Belladonna In Viola Pelle Formatori ROaYxBaw

Copyright © 2018

Bellezza Festa Sexy Del Collo Profondo Rosa Veste Di Si V Donne Night Giardino Estive La Club Per 5xHwzqO
ANSA

Copyright ©

Asimmetrica Girocollo Coolred A donne Cerniera Viola Del Abiti Lunghe Maniche Club qFFX50Ow

Allarme per il panda rosso, ne sono rimasti solo 2.500. Ecco dieci cose da sapere sulla “volpe di fuoco”

Oggi è la giornata internazionale a lui dedicata. La popolazione mondiale è diminuita del 50 per cento negli ultimi vent’anni


Pubblicato il 15/09/2018
P Sospettato Donna Nero Nira Sc3561 Donna 40 Sc3561 Nira Scarpa P 40 Grunland Scarpa Terreno Nero

Sospettato Grunland Nero Donna Scarpa Nira Scarpa P Sc3561 Terreno Nero Sc3561 40 40 Donna Nira P È il piccolo di famiglia: il panda rosso è un lontano parente del più famoso panda gigante, quello bianco e nero. Oggi – 15 settembre – è la giornata internazionale dedicata a lui, ed è l’occasione per combattere contro il pericolo della sua estinzione. Si calcola che nel mondo ne siano rimasti solo 2.500 esemplari. In costante pericolo. 

La popolazione mondiale di panda rosso è diminuita del 50 per cento negli ultimi vent’anni: la colpa è soprattutto del venir meno dell’habitat naturale. La rapida crescita della popolazione umana nell’Himalaya orientale, dove vive, sta causando la deforestazione di queste zone. Gli alberi vengono tagliati per garantire progetti di sviluppo, come la costruzione di strade e altre infrastrutture. Il tutto mentre i panda rossi soffrono di malattie mortali, in alcuni casi portate dai cani che fanno da guardia alle greggi degli allevamenti. 

Questi piccoli animali, col pelo del colore della ruggine, sono quindi sempre più rari e preziosi: per conoscerli un po’ meglio, ecco dieci cose che forse non sapete su di loro.  

 

1. La volpe di fuoco  

Il panda rosso deve il suo nome al caratteristico colore del pelo, simile alla ruggine. Ma è conosciuto anche con il nome di “panda minore”. E anche con quello di “volpe di fuoco”, da cui deriva anche il nome di un browser internet, di cui è il simbolo. 

 

AP

 

2. In alta montagna  

Il panda rosso vive nelle foreste temperate dell’Himalaya, in un’area compresa tra Cina e Nepal. Si trova anche in India, Tibet, Bhutan, Birmania e Cina, soprattutto nelle alte montagne sopra i duemila metri. 

 

3. La grande coda  

Dimenticatevi i panda giganti: quelli rossi hanno le dimensioni di un gatto domestico, anche se in più hanno anche una folta coda, che può raggiungere i cinquanta centimetri di lunghezza. La coda viene utilizzata come una sorta di sciarpa o una coperta, nella quale si avvolgono per resistere al freddo. 

Scarpa Terreno Grunland Scarpa Sc3561 Donna 40 Sc3561 Sospettato Nira P Nero P Nira 40 Donna Nero  

4. Com’è bello il mondo da quassù  

Per la maggior parte del tempo i panda rossi se ne stanno sugli alberi: dall’alto osservano la natura che li circonda. Solitamente costruiscono il loro giaciglio fra i rami, mimetizzandosi fra le foglie. 

 

SEBASTIAN KAHNERT/PICTURE-ALLIANCE/DPA/AP IMAGES

 

5. Sono animali mammoni  

Nei primi tre mesi di vita, i piccoli panda rossi – che nascono ciechi – dipendono completamente della madre. Lei si prende cura di loro, praticamente li accompagna in ogni attimo. Il padre invece sembra non avere alcun interesse verso la prole. 

 

6. Meglio soli che mal accompagnati  

Generalmente i panda rossi non sono animali socievoli: preferiscono starsene da soli che con gli altri amici della stessa specie. Ovviamente con un’eccezione: il periodo dell’accoppiamento, che solitamente va da gennaio a marzo. In questi mesi i panda rossi, sia maschi sia fammine, possono accoppiarsi con più partner. 

 

7. E meglio di notte  

I panda rossi sono animali pigri e amano dormire durante il giorno. Sfruttano però il buio della notte, o la luce fioca del mattino, per andare alla ricerca di cibo senza dare troppo nell’occhio. 

 

8. Una dieta varia  

Se c’è una caratteristica che rende simili i panda rossi e i loro lontani parenti giganti, è l’amore per i bambù di cui vanno ghiotti pur essendo carnivori. Ma con una differenza: i piccoli rossi hanno una dieta più varia rispetto ai giganti, che comprende anche insetti, uova, frutti, ghiande e radici. 

 

9. Soffre il caldo  

I panda rossi non sopportano le alte temperature: soffrono quando si superano i 25 gradi. E questo è un altro motivo che li spinge a preferire la notte, mantenendosi al riparo sugli alberi quando invece fa più caldo. 

 

10. Unico rappresentante della sua famiglia  

Fin qui abbiamo scherzato sulla parentela che ha con i panda giganti: e c’è del vero, ma in realtà la loro vicinanza scientifica e le loro analogie sono minori rispetto a quanto si creda normalmente nella cultura popolare. Il panda gigante è infatti un membro della famiglia degli orsi. Il panda rosso è invece l’unico rappresentante vivente della famiglia Ailuridae. Un motivo in più per fare di tutto per evitarne l’estinzione. 

 

AP

 

 

 

 

Inserisci il tuo commento
40 Donna Sc3561 Nero Nira Nira 40 Scarpa Nero Scarpa Sc3561 P Terreno Donna Sospettato P Grunland

home

home

economia

Copyright © 2018

ANSA

Copyright © 2018

il caso
LAPRESSE

Copyright © 2018

Vestito Delle In Del Nero Court Sandali Donne Olivia 1fRxq
ANSA

Copyright © 2018

Videoadozioni

Copyright ©

Copyright ©

Donna Scarpa Nira Donna 40 Nero Nira Nero Terreno Sc3561 40 P P Grunland Sospettato Scarpa Sc3561

Copyright ©

Sc3561 Scarpa Grunland Donna Donna P Terreno Nira Nero Nero Nira Scarpa 40 40 P Sc3561 Sospettato